Comunicazione non convenzionale, social media endorsement e people activation.
Cliente
Nata più di 350 anni fa, Merck è un’azienda globale con più di 63.000 dipendenti, impegnata nell’innovazione scientifica e tecnologica che opera in 65 Paesi del mondo nei settori Healthcare, Life Science ed Electronics, lavorando ogni giorno per fare una differenza positiva nella vita di milioni di persone.
Obiettivo
Sensibilizzare il maggior numero di persone (general population, media e istituzioni, specialisti della salute) sull’importanza della prevenzione del tumore della vescica in occasione del Bladder Cancer Awareness Month 2024, dando la possibilità di costruire e portare sempre con sé un bagaglio di conoscenze in grado di proteggere la propria salute.
Progetto
Communication & Media Strategy
Creazione di un concept creativo non convenzionale multi touchpoint applicato a una strategia di comunicazione online e offline, focalizzata sul tema della prevenzione del tumore della vescica.
La campagna “In viaggio verso la prevenzione” si lega al posizionamento “Per Te. Il nostro impegno, incessantemente.”, la narrativa nata per raccontare l’impegno di Merck in area Oncologica e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle patologie oncologiche.
La prevenzione del tumore della vescica, come nel caso di altre patologie, è un viaggio continuo che passa attraverso le abitudini e che ci dovrà accompagnare sempre nel corso della nostra vita.
Da questa concezione della prevenzione come viaggio, che parte prima di tutto dalla consapevolezza e conoscenza della patologia, è nata la campagna “In viaggio verso la prevenzione”.
Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2024, la campagna ha preso vita grazie alla realizzazione di una grande valigia itinerante come simbolo di scoperta, che ha percorso l’Italia fino ad arrivare in tre grandi città: Milano, Roma e Bari.
Nell’attività in esterno, realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Mai Tai, la valigia della prevenzione ha incontrato i cittadini in un viaggio di tre weekend consecutivi, con l’obiettivo di ingaggiarli in un’attività di gioco che sensibilizzasse sul tema, distribuendo materiale informativo e gadget sviluppati ad hoc.
Le fasi della prevenzione e il viaggio della campagna in Italia sono stati raccontati anche online, attraverso la comunicazione sui canali social di Merck Italia e i contenuti di edutainment dedicati al tema della prevenzione del tumore della vescica.
People Activation
Per le strade delle tre città, l’informazione e la consapevolezza sono state veicolate attraverso una prima attività di ingaggio: colpendo un bersaglio scratch era possibile approfondire insieme allo staff i temi più rilevanti sul tumore della vescica. In seguito, si veniva invitati alla compilazione di un breve questionario anonimo, volto a indagare le conoscenze di ognuno sul tema.
All’interno del leaflet, realizzato ad hoc, erano presenti quattro QR Code che rimandavano a video girati da quattro diversi specialisti della patologia. L’attività di ingaggio terminava con la restituzione di un kit di gadget brandizzati, da portare con sé nel proprio viaggio verso la prevenzione – ora ancora più consapevole.
Risultato
Ha preso vita una campagna integrata in grado di coinvolgere diversi target, trasmettere i valori del brand e raggiungere l’obiettivo di sensibilizzazione grazie alla risposta dei cittadini. L’alto grado di interesse manifestato dal pubblico si è concretizzato con circa 2500 questionari compilati e quasi 2000 scansioni ai QR code contenuti all’interno del materiale informativo.
Una campagna sostenuta dalla creazione di un palinsesto editoriale social-first e da una strategia di advertising che ha registrato un ER quasi al 32% sul profilo Instagram di Merck Italia.