Un ragazzo con occhiali da sole FILA immerso in una piscina invasa da palline da tennis: un’immagine iconica tra sport e visioni oniriche

Client

De Rigo, leader internazionale nell’eyewear con presenza in oltre 100 paesi, ha integrato FILA Eyewear nel proprio ecosistema dal 1996 attraverso una partnership strategica. Da allora, l’expertise di De Rigo nella lavorazione di materiali high-tech ha sposato l’heritage sportivo globale di FILA, dando vita a collezioni leggere e resistenti, che coniugano praticità e urban style: un mix vincente che ha elevato il brand a icona del segmento sport-fashion.

Goal

Sviluppare un concept creativo capace di connettere i tre cluster del brand – Heritage (classico, tennis, DNA maschile), Lifestyle (unisex, streetstyle) e Performance (tecnico, sportivo) – in un racconto unico, coerente con la legacy del brand ma al contempo fresco e innovativo. Su questo concept, progettare una campagna multichannel da declinare nelle stagioni Fall / Winter ‘24 e Spring / Summer ‘25, gestendo l’intero processo esecutivo: dalla direzione creativa alla produzione finale.

Project

Abbiamo scelto di dare un boost al nostro processo creativo utilizzando strumenti di generazione immagini AI-based fin dalle prime fasi di progettazione. Questo ci ha permesso di conferire al nostro concept una concretezza immediata e di superare le limitazioni delle moodboard tradizionali, ottenendo preview fotorealistiche estremamente accurate. Ottenere questa precisione già in fase di pre-produzione (con inquadrature, ambientazioni e personaggi definiti nei minimi particolari) ha creato però un’importante sfida nella sfida: riprodurre con assoluta fedeltà durante lo shooting ciò che avevamo immaginato!

Il cuore creativo della campagna nasce da una metafora: gli occhiali come portali verso una percezione nuova di sé e del mondo, dove Heritage, Lifestyle e Performance evolvono da contenitori semantici a veri e propri modi di essere e di interpretare la realtà. Abbiamo quindi sviluppato una narrazione onirica in cui gli spazi della quotidianità – la casa, il bar – si trasformano appena indossati gli occhiali FILA.

Da quel momento, l’iconica pallina gialla (simbolo sportivo e di status) si moltiplica e invade la scena con quella che oggi definiamo chaotic energy, sostituendo tazzine, bottiglie, bicchieri, persino l’acqua della piscina. È un universo esplosivo, frizzante, dove l’estetica del tennis è il nuovo codice visivo pop-contemporaneo che si rivela solo a chi sceglie FILA Eyewear.

 

Result

Il concept creativo è stato articolato in due soggetti stagionali distinti, coerentemente con le esigenze progettuali. La campagna è stata sviluppata secondo un’architettura multipiattaforma, con l’obiettivo di intercettare target diversificati attraverso asset visivi ad alto impatto. Gli output creativi sono stati ottimizzati sia per display di grandi dimensioni (eventi, fiere, training), sia per formati mobile-first e ambienti social, garantendo la massima coerenza visiva e narrativa su tutti i touchpoint.

In qualità di lead agency, abbiamo gestito end-to-end il processo strategico e creativo, attivando una collaborazione operativa con Brief per l’execution della produzione audiovisiva.