Comunicazione non convenzionale, social media endorsement e people activation.

Cliente

FUJIFILM Healthcare è un’azienda leader in ambito scientifico e tecnologico che opera sul mercato con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Imaging Solution, Optical Devices, Graphic Systems, Healthcare, Recording Media e Life Sciences.

fujifilm

Obiettivo

Sensibilizzare il maggior numero di persone (general population, media e istituzioni, specialisti della salute) rispetto all’importanza dei percorsi di prevenzione in occasione del mese di Marzo – Colorectal Cancer Awareness Month a livello globale – facendo leva anche sul coinvolgimento innovativo degli utenti.

Progetto

Communication & Media Strategy

Creazione di una strategia di comunicazione e di un media approach e ideazione di un concept non convenzionale multi-touchpoint (social media, OOH…) focalizzato sul tema della prevenzione. La campagna ha preso vita per tutto il mese di marzo sia offline che offline. 

Offline, attraverso azioni sul territorio con camion vela e attivazione pubblica – in occasione della tappa speciale dell’Hub mobile EndoRunner di FUJIFILM Healthcare (un training centre itinerante che tra il 2022 e il 2023 ha permesso di svolgere sessioni di simulazione endoscopiche a quasi 150 talenti tra studenti e specializzandi, e oltre 200 professionisti tra medici strutturati e infermieri).

Online, tramite la declinazione sui canali social con contenuti di edutainment e stories dedicate per educare la general population alla prevenzione del Cancro del Colon-Retto, raccontando le fasi della prevenzione, come avviene lo screening e rispondendo alle domande più frequenti sul tema.

People Activation

L’insight di partenza è stato che ogni giorno, sin da piccoli, facciamo una cosa fondamentale: ci vestiamo. Una scelta rispetto a non si può sbagliare, poiché ciò che indossiamo riflette la nostra identità, il nostro carattere, il nostro stile di vita e, in una certa misura, i nostri valori e quello in cui crediamo. Per questo motivo la ricerca di un capo duraturo, che ci accompagni nei momenti più importanti della nostra vita, ci pone di fronte a molte domande legittime e necessarie. Così come ci impegniamo a leggere le etichette dei vestiti per conoscerne le caratteristiche, dovremmo impegnarci anche nella ricerca di un altro tipo di qualità: quella del nostro stile di vita. Anche in questo caso, i fattori che influenzano il percorso sono molti e le domande sono numerose, ma c’è una sola scelta con cui non si sbaglia mai: la prevenzione.

C’è quindi un’altra cosa che dovremmo fare ogni giorno della nostra vita, sin da piccoli: prenderci cura della nostra salute. 

La campagna Fai della prevenzione il tuo stile di vita si è basata sull’idea di promuovere la prevenzione come la scelta migliore per uno stile di vita di qualità. L’obiettivo? Trasformare l’attenzione del pubblico in un impegno attivo per la salute, catturando visivamente l’attenzione attraverso un approccio differenziante e affiancando due mondi apparentemente distanti: moda e salute.

L’obiettivo era duplice: da un lato, mirare a coinvolgere facendo della prevenzione un elemento di stile che non solo colpisce visivamente ma incide profondamente nelle scelte quotidiane. Dall’altro convincere, stimolando un cambiamento profondo e consapevole nel comportamento individuale e trasformando la prevenzione in un “must have” senza tempo.

Connettendo, quindi, due mondi apparentemente distanti come moda e prevenzione è stata realizzata un’attivazione pubblica in occasione dell’evento dell’11 marzo 2024 presso la ClubHouse di CEOforLIFE (un incubatore dove le migliori intelligenze del Paese e a livello internazionali si mettono a disposizione delle imprese e delle istituzioni per creare e condividere conoscenza di valore) in Piazza di Montecitorio a Roma.

Un’attivazione che ha visto la reinterpretazione di alcuni simboli legati alla moda (passerella, manichino sartoriale, texture tessili, …) al fine di affrontare il tema della salute in maniera innovativa e coinvolgente, invitando cittadini e passanti a percorrere – letteralmente, grazie alla passerella – il percorso di prevenzione in tutti gli step che lo caratterizzano.

Risultato

Creazione di una campagna integrata in grado di coinvolgere i diversi target di pubblico e trasmettere i valori del brand, sostenuta dall’ideazione e sviluppo di un palinsesto editoriale social-first e multi-canale e da una strategia di advertising che ha ha raggiunto oltre 4 milioni di utenti generando quasi 6 milioni di Impressioni.