Cliente

Con oltre 10 milioni di clienti, UnipolSai Assicurazioni è una compagnia assicurativa leader in Italia nei rami Danni – in particolare nell’R.C. Auto – e Malattia e fortemente attiva anche nei rami Vita. Opera con la più grande rete di agenzie distribuite su tutto il territorio nazionale; è inoltre attiva nell’assicurazione diretta attraverso Linear Assicurazioni e nel comparto delle assicurazioni sanitarie attraverso Unisalute.

Obiettivo

Valutare l’efficacia di uno spot commerciale andato in onda sulle principali reti televisive italiane attraverso tecniche di neuromarketing integrate con altri indicatori di comunicazione e marketing, al fine di ottimizzarne lo storytelling e la narrativa della campagna.

Progetto

L’analisi, realizzata in collaborazione con il Behavior & Brain Lab dell’Università IULM di Milano coordinato dal Prof. Vincenzo Russo, ha incluso un’analisi neurofisiologica che ha permesso di individuare, secondo per secondo, le principali reazioni emotive e l’attenzione visiva, e un’analisi razionale tramite questionario che ha fornito insight riguardo la rievocazione dello spot e la comunicazione dell’offerta.

Risultato

Dall’analisi sono emerse criticità e opportunità legate alle transazioni tra le scene dello spot, ai banner informativi mostrati in esso, al claim e al testimonial coinvolto. Questi risultati hanno permesso di veicolare diversi linee guida strategico-operative per aumentare l’efficacia complessiva dello spot verso l’audience televisiva.