Cliente
Opyn è il brand che evolve BorsadelCredito.it, fintech italiana tra le più importanti e in crescita a livello europeo.
Leader in Italia nel Digital Lending per rendere la finanza per tutti, ogni giorno Opyn rende accessibile e rapido l’accesso al credito per le aziende semplificando il lavoro delle banche. Lo fa anche grazie a una tecnologia intelligente e veloce, per abbattere i muri della burocrazia e dare vita al cambiamento.
Obiettivo
Pensare al volto di domani di BorsadelCredito.it, su tutti i fronti: dalla nuova brand identity al sito web istituzionale, fino alla progettazione e al rollout del piano di comunicazione multi-canale.
Progetto
La sfida è stata vinta grazie alla collaborazione perfetta con il Cliente e due altri partner – FutureBrand e Double Vision.
Rebranding
Abbiamo strutturato una serie di attività quali-quantitative – tra cui:
- analisi semiotica e narrativa sul precedente sito web del Cliente e su quelli di 3 competitor
- analisi degli asset web (web analytics) e social (social analytics) del Cliente
- analisi di un campione di utenti in uscita rispetto al sito web del Cliente (exit intent survey)
- strutturazione e analisi dei dati di una survey digitale su tutti i dipendenti aziendali
Questi stream sono stati funzionali alla nascita del brand Opyn e alla progettazione della sua nuova brand & visual identity.
Website
Abbiamo disegnato e sviluppato il nuovo sito web di Opyn, implementato coerentemente con i principali standard di usabilità ed ergonomia a livello di design e di copywriting inclusivo. A livello tecnologico, il sito web integra una piattaforma di marketing (HubSpot) con una serie di sviluppi custom, facilitando così l’ottimizzazione di tutti i principali processi aziendali in termini di ingaggio dei nuovi clienti e richieste di credito, al fine di efficientare ulteriormente i servizi proposti dal Cliente.
Campagna di comunicazione
L’operazione di rebranding è stata sostenuta da una diversificata strategia di comunicazione multicanale alternata su media tradizionali – come stampa cartacea (Il Sole 24 Ore e Corriere della Sera), campagne radio (Radio 24) e tv (Sky e La7), tram e bus in otto città, due affissioni a Milano – a quelli digitali (tra cui campagne social, brand ambassador, Google advertising e media partnership). Nello specifico, sono stati sviluppati 4 differenti messaggi per promuovere i valori del brand: velocità, efficienza, semplicità e soprattutto il volto umano (grazie al coinvolgimento diretto dei dipendenti aziendali) e l’apertura di Opyn verso la realtà imprenditoriale italiana.
Risultato
Fin + tech + human: grazie all’insieme delle attività svolte per il progetto, il passaggio dal passato al futuro è stato completato con successo. Benvenuta, Opyn!