Cliente

Con più di 58.000 dipendenti nel mondo, Merck è una società innovativa leader in ambito scientifico e tecnologico specializzata in Healthcare, Life Science ed Electronics. Da più di 350 anni opera con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone, rendendola più felice e sostenibile.. Nel 2020, l’azienda ha investito un totale di 2,2 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo.

Obiettivo

Stimolare ulteriormente l’awareness, la reputation del brand in Italia e il sense of purpose, facendo leva sull’identificazione e sul coinvolgimento dei dipendenti,  aiutandoli ad agire come potenti e appassionati social ambassador della comunicazione aziendale.

Progetto

Il progetto, tuttora in corso, consiste in un articolato programma di social media advocacy che coinvolge un team di dipendenti Merck particolarmente attivi in ambito digital-social. Attraverso un primo percorso di digital training ed envisioning e una costante attività editoriale declinata sui canali LinkedIn, Twitter, Instagram e Facebook supportata da tecnologia di employee advocacy dedicata, essi sono stati coinvolti alla partecipazione attiva e alla condivisione diretta di contenuti brand-related, contribuendo alla creazione di valore reputazionale per il brand.

Risultato

Nei primi 6 mesi di progetto, una posting strategy multi-canale con più di 60 contenuti ha permesso di attivare circa 1.000 condivisioni e 5.000 interazioni social, ottenendo così una reach di oltre 500.000 contatti.