Cliente

Con 10 milioni di clienti in Italia, Enel Energia
è il leader nazionale nel settore utilities.

Obiettivo

Aumentare il conversion rate totale, ovvero il rapporto tra visitatori e numero di conversioni spontanee, a partire dalla pagina prodotto su desktop.

Progetto

Dopo aver analizzato l’incrocio dei dati di Adobe Analytics e Hotjar è emerso che gli utenti usavano meno la CTA presente sulla destra durante la navigazione, nonostante fosse la più vicina all’utente e quindi la più comoda da raggiungere (vedi Fitts Law). Dopo aver analizzato anche la movemap e la simulazione eyetracking, è stato possibile evidenziare che la CTA in spalla era quasi invisibile anche durante la navigazione mentre la CTA in hero risultava sempre invisibile.

Risultato

Attraverso alcune prove di stile, abbiamo elaborato una alternativa coerente con l’identità visiva di Enel e che funzionasse meglio a livello di eyetracking.
Il risultato non solo ha migliorato la visibilità della CTA in spalla, mettendola in una posizione più evidente, ma anche della CTA in hero, aiutando l’utente a focalizzarsi su un’azione per volta. Oltre all’aumento del CTR del 14%, la differenza tra i click della CTA in spalla e di quelli in hero è diminuita del 21%. L’aumento del focus ha portato ad un aumento del CR totale del +31%.