Cliente

Treedom è la prima piattaforma online che permette di piantare alberi a distanza e seguire la sua storia online. 

Ad oggi Treedom ha piantato più di 3 milioni di alberi in 17 Paesi del mondo.

Obiettivo

Definire uno scenario completo e consistente dell’identity e dell’ecosistema di Treedom per accelerare il percorso di brand growth nazionale ed internazionale. Fornire stimoli e orientamento alla creatività, delineando linee guida identitarie e di comunicazione.

Progetto

Il progetto si è articolato in due principali macro fasi.

1- Brand analysis

Per avere un’idea iniziale degli aspetti di identità di Treedom abbiamo organizzato interviste e workshop insieme al leadership team aziendale. Seguendo un approccio semio-narrativo abbiamo mappato gli elementi comunicativi più profondi, per poi esplorare il tema della sostenibilità ambientale analizzando le conversazioni generate dagli utenti in rete. Con una ricerca di mercato internazionale (Italia, Germania, UK, Francia) abbiamo validato aspetti di design, branding e comunicazione.

2- Brand Growth Strategy

Da quanto emerso dall’analisi, abbiamo definito in co-design con il cliente i principali aspetti di archetypal branding e identificato le best practice di content design visivo e testuale. Insieme al team creativo di Treedom, abbiamo organizzato un Hackathon digitale per ripensare lo stile grafico in seguito agli insight emersi.

Risultato

Gli step progettuali hanno portato alla definizione della nuova Brand Growth Strategy e al popolamento di un Brand Identity Hub a disposizione degli stakeholder di Treedom per il mercato Europeo.